Azione 3.1.1“Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di
riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” – Digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese”(2022)
Obiettivo del progetto:
modificare le modalità di ricerca nuova clientela sinora effettuata con modalità tradizionali (partecipazione a fiere, visita personale, passaparola)
integrandola in maniera significativa con l’utilizzo di strumenti digitali.
Finalità e descrizione degli interventi:
Il progetto ha consentito di modificare l’organizzazione del lavoro spostando risorse all’interno della azienda verso attività di web marketing,
migliorando l’efficienza dell’impresa nella attività di sviluppo clientela.
Il progetto si è sviluppato su due direttrici la prima diretta verso il consumatore diretto e l’altra verso il cliente professionista:
1. Con riferimento alla ricerca nuovi clienti consumatore diretto la realizzazione del progetto ha consentito di potenziare l’utilizzo del nostro sito
e-commerce
– acquisendo il plugin necessario e effettuando le tutte le configurazioni necessarie per poter poi realizzare
attività di marketing professionale e remarketing dinamico, soprattutto sui canali “social” Facebook ed Instragram
– effettuando una campagna di sponsorizzazione sul motore di ricerca Google sia sul mercato italiano che con
pagina Google in tedesco in Germania (sono questi i due mercati più importanti per le nostre vendite dirette ai
consumatori finali)
2. Con riferimento alla ricerca nuovi clienti cliente professionista, abbiamo posizionato la nostra azienda su market
place digitale Alibaba, realizzando un sito su tale piattaforma a livello professionale e supportandolo con i
necessari investimenti promozionali.
Ciò ci consente di entrare in contatto con operatori esteri alla ricerca di prodotti simili a quelli da noi offerti, andando ad affiancare se non a
sostituire completamente la partecipazione a fiere fisiche modificando profondamente la modalità di sviluppo commerciale e di rigenerazione
della clientela professionale.