Imperia
la nostra sede, Dal 1921
La Casa Olearia Novaro è nata nel 1921, fondata da Giuseppe Novaro ed è oggi gestita da Gianni e Luca Novaro insieme ad un valido gruppo di collaboratori.
Da sempre siamo guidati dalla stessa strategia aziendale: sempre rispettare chi il nostro olio lo mette sulla tavola, sforzarci di offrire il meglio che riusciamo, proporre prodotti buoni e naturali, e presentarli in una veste elegante.
Oggi l’azienda Novaro ha due cuori:
– la nostra Sede che è da sempre al numero 56 di Via Garessio in Imperia: qui si trovano i nostri uffici ed il nostro stabilimento di confezionamento.
– il nostro Frantoio che è a Pontedassio, in mezzo agli uliveti della valle di Oneglia.
Pontedassio
iL NOSTRO FRANTOIO
Ecco qui una foto del nostro frantoio.
Esso si trova in via nazionale 28, Pontedassio, 5 km a nord di Imperia
La foto è scattata all’imbrunire: il lavoro del frantoio si svolge infatti soprattutto la sera e (purtroppo per noi) di notte: le olive raccolte nella giornata arrivano infatti in frantoio nel tardo pomeriggio e cerchiamo di frangerle tutte la sera stessa.
Nelle Valli di Imperia
la nostra azienda agricola
Un’altra parte importante della nostra Azienda è costituita dalla “Sant’Andrea”, la nostra azienda agricola.
Essa gestisce diversi oliveti situati nell’entroterra di Imperia: sia nella Valle di Oneglia (la cosidetta Valle Impero) che nelle Valli di Porto Maurizio, ed alle spalle di Diano Marina.
Sono oliveti situati a diversa altitudine e caratterizzati da diversa esposizione. Essa conta complessivamente circa 2000 piante di olivo. Tutte di varietà Taggiasca.
La nostra azienda agricola è la principale conferitrice di olive del nostro frantoio.
Olive 100% Italiane
TUTTe le bottiglie di extravergine novaro contengono esclusivamente oli OTTENUTI CON OLIVE 100% ITALIANE, FRANTE A FREDDO.
La nostra produzione annua è di circa 70.000 bottiglie (in varie capacità) di Olio extravergine di oliva monocultivar Taggiasca e Riviera Ligure D.o.p. – Riviera dei Fiori e di circa 180.000 bottiglie di Olio extravergine di oliva italiano.
Tutto l’olio extravergine da noi imbottigliato è prodotto con olive Italiane ed è franto a freddo.
L’extravergine ottenuto dalle olive Taggiasche è quasi esclusivamente da noi franto nel nostro frantoio, mentre l’olio ottenuto da altri Cultivar italiani è prodotto da frantoi nostri fornitori, situati in zona di produzione.
Disponiamo anche di olio di origine UE che confezioniamo in latte e che è destinato all’uso professionale (ristorazione e gastronomie)
Oltre agli Oli proponiamo una vasta gamma di Olive Taggiasche, Pesto D.O.P., Salse e altri Sott’olio. Infine i Prodotti di Mare, le Ciappe Liguri, i Sughi e la Passata. Ultimi arrivati i Prodotti Bio, specchio di una filosofia aziendale che mette al centro la salute del cliente e dell’ambiente.
cosa intendiamo per Qualità
- Utilizzo di soli oli Italiani (con l'unica eccezione dell'extravergine in latta da 5 litri destinato all'uso professionali
- Severa selezione degli oli da noi utilizzati: tutti estratti a freddo e con caratteristiche analitiche e organolettiche di pregio.
- Scrupoloso controllo analitico di tutti i nostri extravergini, affidato a primari laboratori certificati. Nella maggior parte dei casi il controllo si estende alla ricerca di contaminanti e residui di fitofarmaci.
- Stoccaggio in serbatoi in acciaio inox e in antiche posture interrate, ma modernamente rivestite in acciaio inox, con travasi periodici degli oli e lavatura dei serbatoi.
- Scrupoloso controllo organolettico (ovvero sensoriale) degli oli curato da Gianni e Luca prima del confezionamento
- Applicazione di un sistema di Autocontrollo HACCP estremamente dettagliato
I nostri prodotti sono venduti sia in Italia che importati da distributori di specialità alimentari di molti paesi: Germania, Francia, Olanda, Irlanda … e la maggior parte dei paesi europei, nonchè Stati Uniti, Canada, Giappone, Corea…