TANTA STORIA IN OGNI GOCCIA
le radici della famiglia novaro nel borgo di diano marina
La storia dell’olio Novaro inizia nel 1860 ad opera di Agostino Novaro.
Egli era nativo a Diano Marina: oggi Diano, come la chiamiamo famigliarmente noi liguri di Ponente, è una piccola e graziosa cittadina a vocazione turistica separato da Imperia da Capo Berta, ma in effetti non c’è nulla di banale in questo centro. Fondata in epoca romana ebbe un forte sviluppo agricolo dopo l’anno Mille, quando i monaci benedettini introdussero la coltivazione dell’olivo sulle sue colline.
Ed in effetti Diano Marina divenne nel XVI secolo il principale centro commerciale dell’olio di oliva di tutto il Ponente Ligure, grazie soprattutto all’appoggio della Repubblica di Genova della quale Diano era fedele alleata ed alla sua baia che costituiva un porto naturale e dalla quale salpavano navi che portavano l’olio ligure nei principali porti europei.
Nel tempo Diano perse questo suo ruolo commerciale primario, ma favore della vicina Oneglia che nel corso dell’Ottocento ebbe un forte sviluppo commerciale ed industriale, ma le radici della famiglia Novaro affondavano in quella storia.
- Anno 1921 - avvia l'attività Fratelli Novaro
- 20 000+ bottiglie l'anno
aGOSTINO Novaro
Nato nel 1837, nella cittadina di Diano Marina, Agostino si fece le ossa come assaggiatore di olio di oliva e nel 1860 fondò una azienda olearia alla quale volle romanticamente dare il nome della moglie, Paolina Sasso.
Nacque così l’Olio Sasso divenuta in breve una azienda importantissima a livello nazionale.
Angiolo silvio novaro
La famiglia Novaro sempre basò il suo lavoro sui principi di tradizione, qualità e comunicazione innovativa.
In questo molto contò la passione per lo studio e la letteratura dei figli di Agostino. Notissimo in particolare fu Angiolo Silvio Novaro, poeta e scrittore di fama nazionale ed uno dei vanti della nostra cultura ligure: egli diresse il periodico aziendale facendola divenire una importante rivista culturale italiana e raccogliendo articoli a firma dei piu’ importanti letterati del tempo.
Fu anche quello un mezzo per diffondere la conoscenza dei benefici di questo antico nettare, l’olio di oliva, presso i consumatori di fine Ottocento.
Piu’ avanti, in epoca piu’ recente, la famiglia Novaro si distinse per le famose pubblicità in televisione.
giorgio novaro e le selezioni speciali olio novaro
Sul finire del Novecento la famiglia Novaro si staccò dalla Sasso, che fu ceduta ad un importante gruppo internazionale.
Nel 2001 tuttavia il pronipote del fondatore, Giorgio Novaro, decise di riprendere la tradizione della sua famiglia e con il marchio Olio Novaro lancio’ le sue “Selezioni speciali” di extravergine.
Il suo intendimento fu quello di proporre una gamma extravergini provenienti dagli oliveti piu’ vocati della Liguria e di altre regioni italiane o mediterranee.
Intraprese quindi un lungo processo di ricerca degli oli dalle migliori caratteristiche organolettiche ed i piu’ elevati standard qualitativi.
Questa attività guadagno’ rapidamente una grande considerazione per la Olio Novaro che divenne fornitrice di alcuni fra gli alberghi piu’ prestigiosi d’Italia.
olio novaro oggi
Enrico Novaro, figlio di Giorgio, ha continuato con grande passione l’impegno del padre Giorgio.
Recentemente Enrico ha deciso di trasferire il marchio Novaro ad un’altra azienda storica Imperiese, la Giuseppe Calvi & C.: questo ha permesso di unire le forze di due aziende che della qualità del prodotto offerto hanno sempre fatto la propria ragion d’essere.
Enrico continua ad occuparsi in prima persona di Olio Novaro curando i rapporti con i Clienti e continuando a diffondere i principi di rispetto per la tradizione e di competenza da sempre tratti distintivi della storia di Olio Novaro.
Gianni e Luca Calvi si preoccupano invece della azienda agricola, della produzione del Taggiasco, facendo tesoro in questo del frantoio aziendale, e della selezione degli altri extravergini italiani in gamma.
La storia dell’Olio Novaro continua!